DIVINA COMMEDIA e POESIA MODERNA RENDONO UNO SPETTACOLO UNICO IN UN “VIAGGIO”DA SOGNO“
E’ dedicato alla Divina Commedia di Dante e a una rivisitazione sulla poesia moderna, lo spettacolo teatrale che l’Associazione CameraScura sta preparando e che metterà in scena.
Il progetto, dal titolo “Mi ha parlato il cielo”, ideato da Sergio Meogrossi, attore di esperienza internazionale, allievo e interprete di spettacoli teatrali di e con Vittorio Gassman e negli ultimi dieci anni, collaboratore del figlio Alessandro, immergerà lo spettatore in un’atmosfera da sogno dove, il disegno della luce, la musica e gli effetti speciali si coniugano con una magistrale interpretazione dell’attore.
Nella prima parte dello spettacolo, dal buio, e senza soluzione di continuità, con una scenografia unica nel suo genere, schiere di dannati evocano e portano in scena i più alti sentimenti dell’animo umano. Il tutto scandito da musiche evocative che immergono lo spettatore in un’atmosfera di magia e stupore.
Nella seconda parte, “Mi ha parlato il cielo” rappresenta il connubio Poesia-Musica.
Vuole essere il viaggio attraverso le ore di una giornata simbolica – di una qualunque giornata – sull’impalpabile ma vertiginoso veicolo della parola dei poeti, che tocca i momenti chiave non solo di una giornata ma di un’intera vita emblematica, attraverso i temi di cui da sempre la poesia “parla senza parlare“: dall’infanzia all’amore, dalla guerra all’amicizia e alla solitudine, alla vecchiaia, alla morte, alla fede e all’idea dell’ assoluto. “MI HA PARLATO IL CIELO” con la forza della parola unita alla musica cerca di affascinare, dipingere e commuovere teatralmente lo spettatore.
Mi piace presentare questo spettacolo in una fase di vita non priva di aspetti inquietanti e di degrado come antidoto alla confusione e alla volgarità: sicuro che i segni del linguaggio restino tutt’ora la più valida bussola di riferimento nel tentativo di capire la realtà per assaporarne le emozioni.
Sergio Meogrossi